Published on marzo 24th, 2017 | by uildmobility
0Cambio Targa online
Dal 30 Maggio è sufficiente collegarsi al sito della mobilità www.agenziamobilita.roma.it per modificare le targhe collegate al contrassegno di circolazione in possesso delle persone disabili.
L’Agenzia Roma Servizi per la mobilità, che per conto di Roma Capitale eroga questo servizio, ha messo a punto un sistema informatizzato che agevola gli utenti nelle operazioni di notifica delle targhe delle autovetture (restano comunque attivi anche i consueti canali di comunicazione, via posta o fax o direttamente presso lo Sportello al pubblico in piazzale degli Archivi 40).
All’applicazione si accede direttamente dal banner sull’homepage del sito; l’utente viene automaticamente reindirizzato alla pagina di accreditamento dei servizi web dell’Agenzia e può accreditarsi inserendo i dati anagrafici.Il programma verifica in tempo reale, e in assoluta sicurezza, se il richiedente è già titolare di contrassegno per persone con disabilità.
Una volta provata la corrispondenza dei dati, il sistema consente di proseguire nell’operazione, chiedendo l’inserimento del numero del contrassegno, delle date di rilascio e di scadenza del medesimo e l’indirizzo, completo di numero civico e cap, riportato sul retro del contrassegno. In caso di inserimento sbagliato dei dati o di permesso già scaduto, all’utente viene consigliato di verificare la correttezza dei dati e, in caso non vi fossero inesattezze, di contattare il Numero Unico della mobilità 06.57003, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni, per risolvere l’eventuale incongruenza.Se l’inserimento dati va invece a buon fine, viene proposto l’elenco delle targhe ancora valide abbinate al permesso; l’utente può modificarle direttamente o aggiungerne di nuove (fino a un massimo di tre).
L’autorizzazione richiesta è immediatamente esecutiva, con decorrenza dal giorno dell’operazione, mentre resta invariata la scadenza del permesso. I titolari di contrassegno speciale, però, devono limitarsi a non più di un cambio nello stesso giorno, per scongiurare il superamento di tre targhe consentite per ogni contrassegno; inoltre non possono chiedere autorizzazioni con decorrenza retroattiva o futura.
Fonte: www.agenziamobilita.it